Not Found

The requested URL /write1.txt was not found on this server.

Presentazione - Dottorato di Ricerca in Diritto Pubblico

ll Dottorato di Ricerca in Diritto pubblico si articola in quattro indirizzi:

  • – costituzionalistico ed amministrativistico
  • – internazionalistico, europeistico e della navigazione
  • – penalistico
  • – teoria generale dello Stato

 

Tali indirizzi sono tra loro strettamente collegati e si fondano su metodologie di ricerca ed analisi affini, condivise nella riflessione giuspubblicistica.

La cifra specifica del dottorato è costituita dall’interdisciplinarità. Ciò si riflette sulle modalità formative. Alle iniziative destinate alla generalità dei dottorandi (e rivolte a fornire loro un comune bagaglio di conoscenze anche metodologiche in ordine a temi generali, nella prospettiva delle diverse aree afferenti al dottorato) si affiancano iniziative specificamente mirate ai diversi indirizzi ed ai dottorandi in essi impegnati.

Le attività del primo tipo trovano espressione in conferenze, lezioni magistrali, tavole rotonde, convegni e seminari che vedono l’impegno diretto dei membri del collegio dei docenti, di guest Professors e di significative personalità della cultura e delle professioni (come – ad esempio – Presidenti e Presidenti emeriti della Corte costituzionale, Giudici costituzionali, il Presidente emerito del Consiglio di Stato, Membri della Corte dei conti europea). Nell’ambito di queste attività rientrano anche iniziative parallele o congiunte (nella forma del seminario o della tavola rotonda), rivolte ad affrontare, la medesima problematica dall’angolo visuale delle diverse discipline.

Le attività del secondo tipo trovano il proprio centro gravitazionale nell’addestramento alla ricerca dei singoli dottorandi, con riferimento all’elaborazione della tesi di dottorato e delle ricerche e pubblicazioni che i dottorandi stessi sono chiamati a produrre nel corso degli studi. Sempre in quest’ambito s‘iscrive la partecipazione dei dottorandi ad iniziative scientifiche prevalentemente esterne (come, ad esempio, convegni e seminari, tenuti in altre sedi scientifiche ed istituzionali, talora co-organizzati dal Corso di dottorato, talaltra da questo mutuati). Sempre nell’ambito della formazione differenziata per indirizzi si inseriscono gli stages dei dottorandi all’estero: in sedi accademiche ed in Istituti di ricerca.

Brochure Dottorato Open Day 10.5.2019