Prof. Giacinto DELLA CANANEA

Giacinto della Cananea – Curriculum vitae

I. Informazioni essenziali

È nato a Roma il 27 luglio 1965.

È professore ordinario di Diritto amministrativo presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna “European Administrative Law” ed è coordinatore del Centro di ricerca per le infrastrutture e le telecomunicazioni. Nell’anno accademico 2013/14 è stato visiting professor presso la Yale Law School. Insegna “European Administrative Law” a Science-Po (Paris).

E’ founding editor, con Marta Cartabia, dell’Italian Journal of Public Law (edito dal 2009) ed è condirettore della rivista Munus (edita dal 2011).

È componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti (dall’ottobre 2014).

II. Studi

Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, con lode, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza” (1989) e il titolo di dottore di ricerca in diritto europeo, con menzione speciale della commissione, presso l’Istituto universitario europeo di Firenze (1994).

 

III. Partecipazione a società scientifiche internazionali

È coordinatore, per l’Italia, del gruppo italo-tedesco di diritto pubblico, dal 2001.

È coordinatore, per l’Italia, del seminario italo-francese di diritto amministrativo, dal 2005.

È socio dell’European Group of Public Law dal 2000.

È componente dello steering committee (e membro fondatore) di RENEAUL (the Research Network on EU Administrative Law), dal 2008.

Fa parte del Dornburg group of comparative administrative law, dal 2008.

È socio dell’Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo, dal 2001.

IV. Direzione di ricerche

È direttore di una delle sei unità operative del PRIN finanziato nel 2013 sul tema della codificazione dei procedimenti amministrativi dell’Unione Europea (coordinatore nazionale Jacques Ziller).

In precedenza, ha diretto:

  1. il progetto FARO (2010-11), finanziato dall’Università di Napoli sul trattamento degli enemy aliens; i cui lavori sono stati pubblicati nel fascicolo n. 2/2011 dell’Italian Journal of Public Law;
  2. nel 2009-10, la ricerca PRIN dell’Università di Napoli sul tema del due process of law (coordinatore nazionale B.G. Mattarella), i cui lavori sono stati pubblicati dall’editore Springer (Global Administrative Law and EU Administrative Law, Bernardo Mattarella & Edoardo Chiti eds, 2011);
  3. nel 2006-7, la ricerca PRIN dell’Università di Napoli sul tema “Spazio giuridico globale e ordinamenti regionali” (coordinatore nazionale S. Cassese), i cui lavori sono stati pubblicati presso le Edizioni scientifiche;
  4. la ricerca svolta presso l’Istituto giuridico dell’Università di Urbino sui metodi alternativi di risoluzione delle controversie nei servizi pubblici (ricerca Murst), i cui lavori sono pubblicati in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 2002, n. 2;
  5. la ricerca (MURST) svolta presso l’Istituto giuridico dell’Università di Urbino sull’esecuzione nazionale delle decisioni comunitarie relative ai fondi strutturali (ricerca Murst), i cui lavori sono stati pubblicati nella Rivista giuridica del Mezzogiorno, 2002;
  6. la ricerca della SVIMEZ sulla gestione dei rifiuti in Campania, pubblicata nella Rivista giuridica del Mezzogiorno, 2008 n. 2;
  7. la ricerca (finanziata dal Ministero dell’economia e delle finanze) sulle gestioni finanziarie pubbliche i cui lavori sono stati pubblicati nella collana del Ministero dell’economia e delle finanze.

 V. Attività di ricerca all’estero

  1. Visiting professor presso la Yale Law School (2013/14).
  2. È stato Jemolo Fellow presso il Nuffield College (Oxford) nel 1994
  3. Ha trascorso periodi di studio superiori a un mese, in qualità di visiting professor, presso Il Max Planck Institut for International and Comparative Law di Heidelberg (2010), la Duke Law School (2007), la Faculté de droit de l’Universitè de Bordeaux (2008)
  4. È stato altresì visiting professor, per periodi più brevi, presso la Loyola Law School – Chicago (2007); laYale Law School (2006); il Center for comparative law della University of Oxford (1998); l’Europaïsches zentrum für staatswissentschaften und staatspraxis di Berlino (1997); il Dipartimento di diritto pubblico, Facoltà di Diritto dell’Università di Barcellona a Bellaterra (1992).

VI. Direzione e partecipazione a riviste scientifiche e collane editoriali

E’ founding editor dell’Italian Journal of Public Law (2009-), la prima rivista giuridica in lingua inglese pubblicata in Italia. Collabora stabilmente con la “Rivista italiana di diritto pubblico comunitario”. È condirettore della rivista Munus (2011), nonché componente, sempre dal 2011, del comitato scientifico delle riviste “Il diritto dell’economia” e “Nomos. Le attualità del diritto”. In qualità di Referee, ha valutato saggi per l’International Review of Public Administrations, la Revue française de droit comparé, la “Rivista trimestrale di diritto pubblico”, il “Giornale di diritto amministrativo”.

Dirige con Mauro Bussani la collana “Tradizioni, traduzioni. Il diritto allo specchio” e, con Marta Cartabia e Andrea Gattini, la collana “Italian Studies in Transnational Law”, entrambe presso le Edizioni scientifiche.

 

VII. Valutazione della ricerca

È Presidente del Nucleo di valutazione dell’Università di Trento (2013-2017).

È stato Presidente del gruppo degli esperti della valutazione per l’area giuridica, istituito presso l’ANVUR (2011-2013).

Ha fatto parte dell’International Panel for Research Excellence in Legal Studies presso l’Università Bocconi (2013).

Ha fatto parte del comitato per la valutazione dell’Istituto Italo-Germanico (2011), nonché del comitato per la valutazione della Facoltà di scienze politiche dell’Università di Siena (2009).

Ha valutato progetti di ricerca per conto delle agenzie di valutazione della ricerca della Francia e del Lussemburgo.

 

VIII. Pubblicazioni principali (l’elenco completo è allegato)

  1. Monografie
    • I principi dell’amministrazione europea (con Claudio Franchini), Torino, Giappichelli, I ed 2010, II ed. 2013 (330 pp.)
    • Al di là dei confini statuali. Principi generali di diritto pubblico globale, Bologna, Il Mulino, 2009 (p. 210)
    • L’Unione europea. Un ordinamento composito, Bari-Roma, Laterza, 2003 (pp. 200)
    • Gli atti amministrativi generali, Padova, Cedam, 2000 (pp. 451)
    • Indirizzo e controllo della finanza pubblica, Bologna, Il Mulino, 1996 (pp. 365)
  1. Articoli pubblicati su riviste con peer-review
  • Proportionality, General Principles of Law, and Investor-State Arbitration: A Response to Alvarez (together with Alec Stone Sweet), in New York Journal of International Law and Politics, 2014, n. 1, p. 911-952
  • Is European Constitutionalism Really “Multilevel”?, in Heidelberg Journal of International Law (70), 2010, n. 1, p. 1-35.
  • Global Security and Procedural Due Process of Law between the United Nations and the European Union, in Columbia Journal of European Law (15), 2009, n. 3, pp. 511-
  • Return to the due process of law: the European Union and the fight against terrorism, in European Law Review, 2007 (32), pp. 895-906
  • The European Union’s Mixed Administrative Proceedings, 68 Law & Contemporary Problems, 197 (2004) special issue on the Administration of the EU (F. Bignami and S. Cassese eds.), 2005, pp. 197-217
  • Beyond the State: the Europeanization and globalization of procedural administrative law, in European Public Law (9), 2003, n. 4, pp. 563-578

 

 

 

IX. Attività didattica

  1. Insegnamenti all’estero: dal 2010 al 2012 ha insegnato European Administrative Law presso la Faculté de Scienze Politiques dell’Università di Parigi. Nel 2008, ha tenuto un ciclo di lezioni sul diritto pubblico comparato presso la facoltà giuridica dell’Università di Bordeaux e la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Parigi. Nel 2007, ha insegnato Diritto dell’Unione europea presso la Duke Law School. Nel 2004, ha tenuto un ciclo di lezioni sul diritto pubblico europeo presso l’Università Jean Monnet di Parigi. Nel 1997, ha insegnato Diritto dell’Unione europea presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Frankfurt-um-Main.
  2. Insegnamenti in Italia: ha avuto la cattedra di diritto amministrativo presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Napoli “Federico II” (2005-2011); presso la Facoltà di Scienze Politiche In dell’Università di Urbino (2001-2005), dove è stato direttore dell’Istituto giuridico (2003-5) e professore associato di diritto amministrativo. In precedenza, è stato professore a contratto “Jean Monnet” di diritto amministrativo europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Lecce (1996-1997).
  3. È stato ricercatore in Diritto amministrativo, presso l’Istituto di diritto pubblico della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza” (1993-1997).
  4. Ha tenuto l’insegnamento di diritto amministrativo presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli dal 2004 al 2010.

 

X. Altre attività

È consigliere di amministrazione della fondazione “Antonio Manes”.

Fa parte del comitato scientifico del Centro studi dell’Istituto Affari Internazionali.

È socio fondatore dell’Istituto per le ricerche sulle pubbliche amministrazioni.

Ha fatto parte del Comitato degli esperti per le politiche della ricerca, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (2010-2012) e del Comitato tecnico istituito presso il medesimo Ministero per l’esame dei nuovi statuti delle università (2011-2012).

È stato componente del consiglio di amministrazione della Cassa depositi e prestiti dal 1997 al 2003 e del consiglio di amministrazione dell’Università di Urbino dal 1999 al 2001.

 

 

Elenco delle pubblicazioni

 

  1. Volumi. – II. Articoli su riviste e contributi a opere collettive. – III. Recensioni. – IV. Note a sentenza. – V. Commenti ad atti normativi

 

 

  1. Volumi
  2. A) Monografie
    1. Indirizzo e controllo della finanza pubblica, Bologna, Il Mulino, 1996 (pp. 365)
    2. Gli atti amministrativi generali, Padova, Cedam, 2000 (pp. 451)
    3. L’Unione europea. Un ordinamento composito, Bari-Roma, Laterza, 2003 (pp. 200)
    4. Al di là dei confini statuali. Principi di diritto pubblico globale, Bologna, Il Mulino, 2009 (pp.207).
    5. I principi dell’amministrazione europea (in collaborazione con Claudio Franchini), Torino, Giappichelli, 2010 (II ed. 2013)

B) Volumi curati

  1. Administrations publiques et droits de l’homme (in collaborazione con J.P.Costa), Bruxelles, IISA, 1997, p.321
  2. Per una nuova costituzione economica (in collaborazione con G. Napolitano), Bologna, Il Mulino, 1998, p. 110
  3. Per una riforma delle professioni (in collaborazione con Tenella Sillani), Napoli, ESI, 2002
  4. L’Europa e il lavoro, fascicolo di Studi urbinati dedicato alla Carta dei diritti fondamentali (n. 3/2003)
  5. Le gestioni finanziarie pubbliche (in collaborazione con L. Fiorentino), Roma, Ministero dell’economia e delle finanze, 2003
  6. Professioni e concorrenza, Milano, Ipsoa, 2003
  7. European regulatory agencies, Paris, Isupe, 2004
  8. I procedimenti amministrativi dell’Unione europea. Un’indagine (in collaborazione con M. Gnes), Torino, Giappichelli, 2004
  9. Il nuovo governo delle comunicazioni elettroniche, Torino, Giappichelli, 2005
  10. I mercati dell’amministrazione, Milano, IPSOA, 2006
  11. Diritto amministrativo europeo. Principi e istituti, Milano, Giuffrè, 2006 (II ed, 2008)
  12. Diritto amministrativo e Corte costituzionale (con M. Dugato), Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2007
  13. I principi dell’azione amministrativa nello spazio giuridico globale, Napoli, Editoriale scientifica, 2007
  14. Concorrenza e merito nelle università (con Claudio Franchini), Torino, Giappichelli, 2009
  15. Global Standards for Public Authorities, Naples, Editoriale scientifica, 2012 (con Aldo Sandulli)

 

 

II –Articoli su riviste e contributi ad opere collettanee

A- Articoli pubblicati su riviste con peer-review

  1. Reforming the State: The Policy of Administrative Reform in Italy under the Ciampi Government, in West European Politics, 1996, n. 2, pp. 321-338
  2. The reforms of finance and administration in Italy: contrasting achievements, in West European Politics, 1997, n. 1, pp. 194-209
  3. Il Patto di stabilità e le finanze pubbliche nazionali, in Rivista di diritto finanziario e di scienza delle finanze, 2001, pp. 559-592
  4. The Regulation of public services in Italy, in 68 International Review of Administrative Sciences, 2002, n. 1, pp. 79-93
  5. Beyond the State: the Europeanization and globalization of procedural administrative law, in European Public Law (9), 2003, n. 4, pp. 563-578
  6. The European Union’s Mixed Administrative Proceedings, 68 Law & Contemporary Problems, pp. 197-217 (2004) special issue on the Administration of the EU
  7. Regolazione del mercato e tutela della concorrenza nella risoluzione delle controversie in tema di comunicazioni elettroniche, Diritto pubblico, 2005 pp. 601-618
  8. Return to the due process of law: the European Union and the fight against terrorism, in European Law Review, 2007 (32), pp. 895-906
  9. The Italian Constitutional Court and the European Court of Justice: from separation to interaction, in European Public Law, 2008, n. 4, p. 523-531
  10. Global Security and Procedural Due Process of Law between the United Nations and the European Union, in Columbia Journal of European Law (15), 2009, n. 3, pp. 511-530.
  11. On bridging legal cultures: the Italian Journal of Public Law, in German Law Journal, 2010 (11), n. 1, p. 1282-1291.
  12. Is European Constitutionalism Really “Multilevel”?, in Heidelberg Journal of International Law (70), 2010, n. 2, p. 283-317
  13. Themis and Dike in the International Arena: Comments on von Bogdandy’s and Venzke’s “Democratic Legitimation of International Judicial Lawmaking, German Law Journal (12), 2011, pp. 2059-2070
  14. Proportionality, General Principles of Law, and Investor-State Arbitration: A Response to Alvarez (together with Alec Stone Sweet), in New York University Journal of International Law and Politics, 2014, n. 1, p. 911-952

 

Altri articoli su riviste e contributi ad opere collettanee

  1. Cooperazione e integrazione nel sistema amministrativo delle Comunità europee: la questione della “comitologia”, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1990, n. 3, pp. 655-702
  2. Il ruolo della Commissione nell’attuazione del diritto comunitario: il controllo sugli aiuti pubblici alle imprese, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 1993, n. 3, pp. 399-438.
  3. The implementation of the European Community decisions (with S. Cassese), in Regional integration: the Case of the European Community. A comparative approach, Bruxelles, IISA, 1991, pp. 121-144.
  4. L’Italia e l’Europa: la politica “comunitaria” nel periodo iniziale del processo di integrazione (1952-1967), in E.Volkmar Heyen (ed.), Early European Community Administration, Jahrbüch der Europaïsches Verwaltungsgeschichte IV, 1992, Nomos Verlag, Baden Baden, pp. 207-222.
  5. The Commission of the European Economic Community: the Administrative Ramifications of its Political Development (with S.Cassese), in E.Volkmar Heyen (ed.), Early European Community Administration, Jahrbüch der Europaïsches Verwaltungsgeschichte IV, 1992, Nomos Verlag, Baden Baden, pp. 75-94.
  6. Administration by guidelines: the policy guidelines of the Commission in the field of State aids, in I. Harden (ed.), State aid. Community law and policy and its implementation in Member States, Springer Verlag, 1993, pp. 61-75.
  7. L’organizzazione amministrativa della Comunità europea, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 1993, nn. 5-6, pp. 1105-1132.
  8. Administration et Constitution en Italie, in Annuaire européen d’administration publique, 1994, pp. 63-78.
  9. La finanza come strumento dell’integrazione comunitaria, in A. Massera (a cura di), Ordinamento comunitario e pubblica amministrazione. Dall’Atto unico europeo al Trattato dell’Unione, Bologna, Il Mulino, 1994, pp. 207-238.
  10. L’amministrazione per collegi nella Comunita’ europea, in A. Massera (a cura di), Ordinamento comunitario e pubblica amministrazione. Dall’Atto unico europeo al Trattato dell’Unione, Bologna, Il Mulino, 1994, pp. 133-170.
  11. Il cittadino e la pubblica amministrazione, in S. Cassese, C. Franchini (a cura di), L’amministrazione pubblica italiana. Un profilo, Bologna, Il Mulino, 1994, 2 ed., pp. 207-240.
  12. Integrazione europea e organizzazione amministrativa: i nuovi rapporti fra i ministri e i loro apparati, in G. D’Auria, P. Bellucci (a cura di), Politici e burocrati al governo dell’amministrazione, Bologna, Il Mulino, 1995, pp. 217-235.
  13. Aliens in Italy, in European Review of Public Law, 1995, n. 3, pp. 809-822
  14. From Judges to Legislators? The Codification of EC Administrative procedures in the Field of State Aid, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 1995, n. 5, pp. 967-980.
  15. Le concept de service publique en Italie, in L. Grard, J. Vandamme (sous la direction de), Vers un service public européen, Paris, Ed. ASPBE, 1996, pp.163-196.
  16. Pubblico impiego e diritto comunitario, in Rivista giuridica del lavoro e della previdenza sociale, 1996, n. 4.
  17. Reforming the State: The Policy of Administrative Reform in Italy under the Ciampi Government, in West European Politics, 1996, n. 2, pp. 321-338
  18. The reforms of finance and administration in Italy: contrasting achievements, in West European Politics, 1997, n. 1, pp. 194-209 [also in in M. Bull and M. Rhodes (eds.), Crisis and transition in Italian Politics, London, Frank Cass Publ., 1997, p. 195-210].
  19. Finanza comunitaria e amministrazione nazionale: il nuovo ruolo della Ragioneria generale dello Stato, in M.P. Chiti (a cura di), Amministrazione comunitaria e amministrazione nazionale, Roma, CNR, 1997, pp. 581-600
  20. Le amministrazioni italiane e l’integrazione europea, in S. Cassese (a cura di), Funzione pubblica e integrazione europea, Roma, SIPI, 1997, pp. 9-26.
  21. I procedimenti amministrativi comunitari, in Trattato di diritto amministrativo comunitario, diretto da Mario P. Chiti e Guido Greco, vol. I,, Milano, Giuffrè, 1998, pp. 225-251.
  22. L’expérience de la Haute ècole d’administration publique en Italie, in Revue française d’administration publique, 1998, pp. 433-442.
  23. L’amministrazione europea, in Trattato di diritto amministrativo – Diritto amministrativo generale, diretto da Sabino Cassese, Milano, Giuffrè, 2000, t. II, p. 1511-1628.
  24. L’ordinamento delle professioni, in Trattato di diritto amministrativo – Diritto amministrativo generale, diretto da Sabino Cassese, Milano, Giuffrè, 2000, t. II, p. 803-857.
  25. La regulation des services publics en Italie, in J. Vandamme (sous la direction de), La regulation des services publics en Europe, Paris, 2000, pp. 203-225.
  26. Italy, in H. Kassim, B.G. Peters, V. Wright (eds.), The National Co-ordination of EU Policy – The National Level, Oxford, Oxford University Press, 2000, pp. 99-113.
  27. Italy, in H. Kassim, A. Menon, B.G. Peters, V. Wright (eds.), The National Co-ordination of EU Policy – The European Level, Oxford, Oxford University Press, 2001, pp.129-146.
  28. La risoluzione delle controversie nel nuovo ordinamento dei servizi pubblici, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 2001, n. 5, pp. 737-754
  29. Università e professioni tra pseudoriforme e riforme a metà, in Giornale di diritto amministrativo, 2002, n. 1, p. 102-110.
  30. Procedural remedies to the confusion of competences, in S. Cassese – S. Micossi (eds.) Institutional reforms in the European Union, Rome, 2002, p. 79-104.
  31. The concept of fundamental rights in the EU Charter, European Review of Public Law, 2002 (14), pp. 795-813.
  32. Lo Stato debitore e il diritto europeo, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2002, n. 2, pp. 341-358.
  33. Autonomie e responsabilità nell’articolo 119 della Costituzione, in Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni, 2002, n. 1, pp. 65-81
  34. La disciplina della sicurezza alimentare negli ordinamenti unitari e federali, in Per un’autorità nazionale della sicurezza alimentare, a cura di S. Cassese, Milano, Il sole – 24 ore, 2002, pp. 63-92.
  35. Unione europea e finanza pubblica, in Rivista della Corte dei conti, 2002, n. 1, pp. 296-308
  36. L’amministrazione europea, in Trattato di diritto amministrativo – Diritto amministrativo generale, diretto da Sabino Cassese, Milano, Giuffrè, 2003, t. II, seconda edizione, pp. 1797-1927.
  37. L’ordinamento delle professioni, in Trattato di diritto amministrativo – Diritto amministrativo generale, diretto da Sabino Cassese, Milano, Giuffrè, 2003, t. II, seconda edizione, pp. 1139-1200.
  38. L’indirizzo governativo della spesa pubblica: profili comparati, in R. Perez (a cura di), Le limitazioni amministrative della spesa, Milano, Giuffrè, 2003, pp. 19-37
  39. Mortati and the science of public law: a comment on La Torre, in C. Joerges – N. Singh Ghaleigh (eds.), Darker Legacies of Law in Europe, Oxford, Hart, 2003, pp. 321-336.
  40. I pubblici poteri nello spazio giuridico globale, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2003, n. 1, pp. 1-35
  41. Integrazione europea e bilanci pubblici, in Linee di riforma dei bilanci pubblici, a cura di L. Cavallini Cadeddu, Torino, Giappichelli, 2003, pp. 35-58.
  42. Regolazione e concorrenza dal vecchio al nuovo ordinamento delle professioni, in G. della Cananea (a cura di), Professioni e concorrenza, Milano, Ipsoa, 2003, pp. 3-27
  43. Paradoxes of Administrative Reforms in Italy, in J.J. Hesse – C. Hood – B.G. Peters (eds.), Paradoxes in Public Sector Reform, Berlin, Duncker & Humblot, 2003, pp. 273-287.
  44. Legittimazione e accountability nell’Organizzazione mondiale del commercio, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2003, 3, pp. 731-748.
  45. Procedure di conciliazione e arbitrato davanti alle autorità indipendenti, in Associazione italiana dei professori di diritto amministrativo, Annuario 2002, Milano, Giuffrè, pp. 269-287.
  46. I beni pubblici, in S. Cassese, a cura di, Istituzioni di diritto amministrativo, Milano, Giuffrè, 2004, pp. 171-186
  47. Procedures in the new (draft) Constitution of the European Union, in European Review of Public Law, 2004, n. 1, pp.221-243.
  48. La finanza pubblica, in Giornale di diritto amministrativo, 2004, n. 7, pp. 788-794
  49. L’organizzazione comune dei regolatori per l’energia elettrica e il gas, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 2004, n. 6, pp. 11385-1393
  50. Osservazioni critiche sul “federalismo fiscale” in Italia, in G. Sanviti (a cura di), La scienza del diritto pubblico e l’integrazione europea nella seconda metà del XX secolo. Il federalismo fiscale, Parma, MUP, 2004, p. p. 139-161 (pubblicato anche in tedesco: Kritische Anmerkungen zum “fiskalischen Foderalismus in Italien, in Zeitschrift fur auslandisches offentliches Recht und Volkerrect, 2005, pp. 107-127).
  51. Tempo e denaro per le pubbliche amministrazioni: un’analisi comparata, in G. Comandé – G. Ponzanelli, Scienza e diritto nel prisma del diritto comparato, Torino, Giappichelli, 2004, pp. 35-46.
  52. Il diritto amministrativo globale e le sue corti, in Dalla cittadinanza amministrativa alla cittadinanza globale, a cura di F. Manganaro e A. Romano Tassone, Milano, Giuffrè, 2005, pp. 125-143.
  53. I problemi istituzionali nel nuovo ordinamento delle comunicazioni elettroniche, in Il nuovo governo delle comunicazioni elettroniche, a cura di G. della Cananea, Torino, Giappichelli, 2005, pp. 9-18.
  54. Dalla concorrenza per il mercato alla concorrenza nel mercato: gli appalti pubblici nei servizi di comunicazioni elettroniche, in Il partenariato pubblico-privato. Profili di diritto amministrativo e di scienza dell’amministrazione, a cura di M.P. Chiti, Bologna, Bononia University Press, 2005, pp. 135-153.
  55. The Growth of the Italian Executive, in P. Craig & A. Tomkins (eds.), The Executive and Public Law, Oxford, Oxford University Press, 2005, pp. 243-267.
  56. La responsabilità dell’amministrazione per omessa vigilanza sugli operatori finanziari: Italia e Regno Unito, in Verso un’amministrazione responsabile, a cura di G. Comporti, Milano, Giuffrè, 2005, pp. 53-71.
  57. I problemi italiani nella prospettiva europea e Proposte per il riordino delle procedure di acquisto di beni e servizi, in I mercati dell’amministrazione, a cura di G. della Cananea, Milano, IPSOA, 2006, pp. 1-16 e 131-135
  58. Subsidiarity in the (draft) Constitution of the European Union, in M. Zuleeg (Hrsg.), Die neue Verfassung derEuropaische Union, Baden-Baden, Nomos, 2006, pp. 35-46
  59. Le procedure di bilancio negli ordinamenti extraeuropei, in Le procedure di bilancio in una prospettiva comparata, a cura di M.L. Bassi, Napoli, Editoriale scientifica, 2006, pp.199-206.
  60. (in collaborazione con G. Fransoni), Commento all’articolo 119 della Costituzione, in Commentario della Costituzione, a cura di R. Bifulco, A. Celotto et al., Torino, UTET, 2006, p.2358-2378.
  61. Un’amministrazione che costa di più e funziona peggio?Dirigenza pubblica e gestione delle risorse finanziarie, in Il Lavoro nelle pubbliche amministrazioni, 2006, n. 6, pp. 1093-1104 [pubblicata anche in M.P. Chiti eR. Ursi (a cura di), La dirigenza pubblica:analisi e prospettive, Torino,Giappichelli,2007, pp. 137-148]
  62. The Italian Law on administrative procedures in light of the US Administrative Procedure Act, in M.P. Chiti, General principles of administrative action, Bologna, Bononia University Press, 2006, pp. 117-130
  63. Lo Stato finanziatore e le imprese all’inizio del XXI secolo, in A. Vignudelli (a cura di), Istituzioni e dinamiche del diritto, Torino, Giappichelli, 2006, pp. 279-288
  64. Le alternative all’evidenza pubblica, in C. Franchini (a cura di), I contratti con la pubblica amministrazione, I, Torino, UTET, 2007, pp. 381-417
  65. I procedimenti amministrativi dell’Unione europea, in M.P. Chiti – G. Greco (a cura di), Trattato di diritto amministrativo europeo, I, Milano,Giuffrè, 2007, II, pp. 497-537.
  66. I fattori sopranazionali e internazionali di convergenza e di integrazione, in G. Napolitano (a cura di), Diritto amministrativo comparato, Milano, Giuffrè, 2007, pp. 325-358.
  67. Finanza e amministrazione pubblica, in Diritto amministrativo e Corte costituzionale (with M. Dugato), Napoli,Edizioni scientifiche italiane, 2007, pp. 135-161
  68. Dal territorio statale allo spazio giuridico europeo, in Territorialità e delocalizzazione nel governo locale, a cura di Marco Cammelli, Bologna, Il Mulino, 2007, pp. 65-72
  69. Il diritto di essere sentiti e la partecipazione, in Il procedimento amministrativo, a cura di V. Cerulli Irelli, Napoli, Jovene, 2007, pp. 79-105.
  70. Dalla programmazione economica alla programmazione finanziaria? in L’economia e la legge, a cura di G. Cocco, Milano, Giuffrè, 2007, pp. 89-102
  71. Una riforma “perversa”: l’autonomia della Banca d’Italia e la legge n. 262 del 2005, in Il diritto dell’economia, 2007, n. 2, pp. 205-220
  72. Responsabilità degli amministratori delle società pubbliche e regole di concorrenza, in Rivista di diritto societario, 2007, n. 4, pp. 49-57
  73. On Citizenship in the European Union, in European review of public law (19), 2007, pp. 397-406.
  74. Dalla proprietà agli usi: un’analisi comparata, in I beni pubblici: tutela, valorizzazione, gestione, a cura di A. Police, Milano, Giuffrè, 2008, p. 63-80.
  75. Le droit administratif européen en débat, in Revue de droit public. 2008, n. 4, p. 731-744.
  76. Sulla valutazione dell’attività scientifica e didattica nel diritto amministrativo, in Giornale di diritto amministrativo, 2008, p. 349-351.
  77. Unità e avanguardie negli affari di sicurezza interna, in S. Micossi – G.L. Tosato (a cura di), L’Unione europea nel XXI secolo, Bologna, Il Mulino, 2008, pp. 305-331.
  78. Un’amministrazione senza qualità, in Rivista giuridica del Mezzogiorno, 2008, p. 421-425.
  79. Maggioranza e minoranza (quindici anni dopo), in Il diritto amministrativo oltre i confini, Milano,Giuffrè, 2008, pp. 63-84.
  80. La finanza e i beni, in Luisa Torchia (a cura di), Il sistema amministrativo italiano nel XXI secolo, Bologna, Il Mulino, 2009, p. 329-361
  81. La definizione delle controversie nelle comunicazioni elettroniche: dall’Autorità ai comitati regionali, in Le istituzioni del federalismo, 2009, n. 6, pp. 833-850
  82. Procedural Due Process of Law Beyond the State, in Armin von Bogdandy, Rüdiger Wolfrum, Jochen von Bernstorff, Philipp Dann, Matthias Goldmann (eds.) The Exercise of Public Authority by International Institutions: Advancing International Institutional Law Springer Publ., Heidelberg 2009, pp. 965-1000.
  83. Reasonableness in Administrative Law, in G. Bongiovanni, G. Sartor & C. Valentini (eds.), Reasonableness and Law, Dordrecht, Springer, 2009, pp. 295-310.
  84. I controlli sugli enti territoriali nell’ordinamento italiano: il ruolo della Corte dei conti, in Le Regioni, 2009, n. 5, pp. 849-866
  85. From public ownership to public use, in M. Ruffert (ed.), The Public-Private Law Divide: Potential for Transformation?, London, BIICL; 2009, pp. 297-310.
  86. Legitimacy and Accountability in Italian Administrative Law. A Critical Analysis, in M.Ruffert (ed.), Legitimacy in European Administrative Law_Reform and Reconstruction, Amsterdam, Europa Law Publishing, 2010, pp. 59-80
  87. Il valore legale delle lauree: persistenza o discontinuità? in Luci e ombre della riforma universitaria, a cura di F. Capriglione, Bari,Cacucci, 2010, pp. 63-79.
  88. Complementarità e competizione tra le autorità indipendenti, in 20 anni di Antitrust. L’evoluzione dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, a cura di C. Rabitti Bedogni e P. Barocci, Torino, Giappichelli, 2010, pp. 309-322.
  89. Administrative Law in Europe: a Historical and Comparative Perspective, in Italian Journal of Public Law (1), 2009, n. 2, pp. 162-211
  90. La «lingua dei diritti» nel dialogo tra le corti nazionali ed europee: permanenze o discontinuità?, in Diritto amministrativo, 2010, n. 1, pp. 85-102
  91. Minimum Standards of Procedural Justice in Administrative Adjudication, in Stephan W. Schill (ed.), International Investment Law and Comparative Public Law, Oxford, Oxford University Press, 2010, pp. 39-74
  92. Il rinvio ai principi dell’ordinamento comunitario, in Maria Alessandra Sandulli (a cura di), Codice dell’azione amministrativa, Milano, Giuffrè, 2010, pp. 20-34
  93. Administrative Procedures and Rights: a Comparative Approach, Italian Journal of Public Law 2010 (2), p. 207-214.
  94. Administrative due process of law in liberal democracies: a post-9/11 world, Italian Journal of Public Law 2011 (3), p. 195-223.
  95. Grands systèmes de droit administratif et globalisation du droit, in Traité de droit administratif, sous la direction de P. Gonod et F. Melleray, Paris, Dalloz, 2011, pp. 773-805
  96. The genesis and structure of general principles of global public law, in E. Chiti, & B.G. Mattarella (eds.), Global administrative law and EU administrative law, Heidelberg, Springer, 2011, pp. 89-110).
  97. La nuova cornice legislativa delle università: competizione, regolazione, valutazione, in Governae le università. Il centro del sistema (a cura di C. Bologna e G. Endrici), Bologna, Il Mulino, 2011, p. 137-156.
  98. La politica della ricerca: le prospettive per l’area giuridica, in La riforma dell’università tra legge e statuti (a cura di M. Brollo e R. De Luca Tamajo), Milano, Giuffrè, 2012, p. 297-308.
  99. L’ordinamento giuridico dell’Unione europea dopo i nuovi accordi intergovernativi, in La Comunità internazionale, 2012, n. 1, pp. 1-12
  100. The European Union and Consular Protection: a New Public Law, in Rivista italiana di diritto pubblico comunitario, 2012 (ripubblicato in European Citizenship and Consular Protection: New Trends in European Law and National Law / ed. by Sebastiano Faro, Mario P. Chiti, Erich Schweighofer, Napoli, Editoriale Scientifica, 2012, 41-56)
  101. The Giving Reasons Requirement: A Global Standard for Administrative Decisions, in G. della Cananea & A. Sandulli (eds.), Global Standards for Public Authorities, Naples, Editoriale scientifica, 2012, p. 3-58.
  102. I principi del diritto pubblico globale, in Studi sui principi del diritto amministrativo (a cura di M. Renna e F. Saitta), Milano, Giuffrè, 2012, p. 61-78.
  103. The European Union and the “Legitimate Use of Force”: Administrative Inspections and Legal Safeguards, in L. Jacobs – S. Baiglay (eds.), The Nature of Inquisitorial Processes in Administrative Regimes, London, Ashgate, 2013, pp. 167-192
  104. Ius Publicum Europaeum: Divergent National Traditions or Common Legal Patrimony?, in M. Ruffert (ed.), Administrative Law in Europe: Between Common Principles and National Traditions, Europa Law Publishing, 2013, pp. 125-15
  105. Stato e mercato: le infrastrutture per i servizi pubblici, in Munus, 2013, n. 1, p. 1-32
  106. Distingue frequenter: le valutazioni della ricerca in ambito giuridico, Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni, 2012, p. 485
  107. Lex Fiscalis Europea, Quaderni costituzionali, 2014, n. 1, pp. 7-28.
  108. Government Deficits and Investments: a European Legal Framework, Italian Journal of Public Law. 2013 (2), p. 103-128.
  109. Transnational Public Law in Europe: Beyond the “lex alius loci”, in Miguel Maduro, Kaarlo Tuori & Suvi Sankari (eds.), Transnational Law. Rethinking European Law and Legal Thinking, Cambridge, CUP, 2014, pp. 321-345.
  110. Une <<autre>> approche: les services publics en Italie, in Association française pour la recherche en droit administratif, Le service public, Paris, Dalloz, 2014, p. 73-92
  111. Dal potere invisibile alla trasparenza: progressi, problemi, in Ratio Juris, 2014

 

 

 

III. Recensioni

  1. Recensione a J.de Ruyt, L’Acte Unique Europeen, Bruxelles, 1989, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, pp. 933-935
  2. Recensione a J. Dutheil de la Rochere, J. Vandamme (sous la direction de), Interventions publiques et droit communautaire, Paris, 1988; G. Palmieri, Gli aiuti di Stato alle attività produttive e il loro regime comunitario, Rimini, 1989, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, n. 3, pp. 939-941.
  3. Recensione a E.Stein, Un nuovo diritto per l’Europa, Milano, Giuffrè, 1991, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1992, n. 1, pp. 229-231.
  4. Recensione a Francois de la Serre, Jean Raux, Christian de Boissieu, Régards sur l’actualité: spécial Maastricht, Paris, La Documentation francaise, 1992, n.180, 60; John Pinder, European Community: the Building of a Union, Oxford, Oxford University Press, 1991, 248; Laurent Cohen-Tanugi, L’Europe en danger, Paris, Fayard, 1992, 251; in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1993, n. 3, pp. 912-915.
  5. Recensione a Csaba Varga, Comparing legal cultures, Aldershot, 1993, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1994, n. 4, pp. 1129-1130
  6. Recensione a L. Hancher, T. Ottervanger, P.J. Slot, EC State Aids, London, Chancery Law Publishing, 1993, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1995, n. 3, pp. 846-848.
  7. Recensione a C. Harlow, R. Rawlings, Law and Administration, London, 1997, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1999, n. 2, pp. 557-561.
  8. Recensione a J.H.H. Weiler, The Constitution of Europe, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2001, n. 2, pp. 523-526.
  9. Recensione a P. Pascucci, La disciplina nello sciopero nei servizi essenziali, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2001, n. 3, pp
  10. Recensione ad A. Zorzi Giustiniani, Costituzione americana ed equilibrio finanziario, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2002, n. 2, pp. 475-477.
  11. Recensione a M. Antonioli, Comunicazioni della Commissione europea e atti amministrativi nazionali, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2002, n. 2, pp. 478-481.
  12. Recensione a F.S. Marini, Il <<privato>> e la Costituzione, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2002, n. 2, pp. 483-485..
  13. Recensione a G.M. Esposito, Pianificazione e pubblica amministrazione a regime di Mercato (2002), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2003, n. 3, pp.922-924
  14. Recensione a T.E. Frosini, Forme di governo e partecipazione popolare, Torino, Giappichelli, 2002, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2004, n. 1, pp. 229-232
  15. Recensione a G. Clemente di San Luca, L’atto amministrativo fonte del diritto obiettivo, Napoli, Novene, 2003, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2004, n. 1, pp. 246-251.
  16. Recensione a J. Ziller, La nuova costituzione europea, Bologna, Il Mulino, 2003, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2004, n. 1, pp. 1078-1082
  17. Recensione a G. Zaccaria, La spesa pubblica in Italia tra espansione e controlli, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 2005, n. 3, pp. 838-840.
  18. Recensione a Deirdre Curtin & Ramses A. Wessel (eds.), Good Governance and the European Union. Reflections on concepts, institutions and substance, Antwerp / New York, Intersentia, 2005, in Common Market Law Review, February 2007, pp. 231-233
  19. Recensione a Oswald Jansen and Bettina Schöndorf-Haubold (Eds.), The European Composite Administration. Cambridge: Intersentia Publishing, 2011, in Common Market Law Review, February 2013, pp. 291-294.
  20. Recensione a Giuseppe Di Gaspare, Teoria e critica della globalizzazione finanziaria. Dinamiche del potere finanziario e crisi sistemiche, Padova, Cedam, 2011, in Il diritto dell’economia, 2013.

 

Note a sentenza

  1. L’impugnabilità degli atti “interni” dell’amministrazione nel diritto comunitario I poteri esecutivi della Commissione nuovamente all’esame della Corte di giustizia: il caso del bilancio (nota a Corte di giustizia delle Comunità europee 22 novembre 1989 in causa 16/88, Commissione c. Consiglio), in Foro Amministrativo, 1991, n. 3, pp. 630-639
  2. Il giudice amministrativo come giudice di diritti soggettivi, in Giornale di diritto amministrativo, 1997, 1, pp. 30-35 (nota a Corte costituzionale n. 226/1996).
  1. Privatizzazioni senza autorità di regolazione? (commento a Consiglio di Stato, I, parere 9 ottobre 1996, n. 2228), in Giornale di diritto amministrativo, 1997, 5, pp. 487-494.
  2. La Corte di giustizia e i rimedi contro le omissioni del legislatore (commento alla sentenza 8 ottobre 1996 della Corte di giustizia), in Giornale di diritto amministrativo, 1997, 9, pp. 826-828.
  3. La legittimazione processuale “sostitutiva” del Presidente del Consiglio dei ministri (commento a Consiglio di Stato, sezione IV, 18 ottobre 1996, n. 1104), in Giornale di diritto amministrativo, 1997, 8, pp. 935-936
  4. Funzioni pubbliche neutrali e procedimento amministrativo (commento a Consiglio di Stato, IV, 3 aprile 1997, n. 333), in Giornale di diritto amministrativo, 1997, n. 12, p. 1125-1127
  5. Gli atti di alta amministrazione e l’obbligo di motivazione (commento a Consiglio di Stato, IV, 22 maggio 1997, n. 553), in Giornale di diritto amministrativo, 1998, n. 1, pp. 4
  6. Gli ordini e i collegi professionali nella recente giurisprudenza amministrativa (1996-1997), in Giornale di diritto amministrativo, 1998, n. 10, p.1210-1215
  7. Le regole per la revisione delle sedi notarili (commento a Consiglio di Stato, IV, 27 ottobre 1998, n. 1396), in Giornale di diritto amministrativo, 1999, n. 3, p. 670-3
  8. Anomalie dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, (commento a Consiglio di Stato, IV, 8 aprile 1999, n. 538), in Giornale di diritto amministrativo, 2000, n. 4, p. 371-4.
  9. Attività professionali e interessi (commento a Consiglio di Stato, IV, n. 3789/2000), Giornale di diritto amministrativo, 2001, n. 1, p. 30-33
  10. Attività riservate ed esercizio abusivo delle professioni, in Giornale di diritto amministrativo, 2003, n. 1, pp. 705-706
  11. Giudice amministrativo e giurisdizione sulle regole (nota a Corte di cassazione…, in Giornale di diritto amministrativo, 2003, 12, p. 1288-1290
  12. Il coordinamento della finanza pubblica nella prospettiva dell’Unione economica e monetaria, in Giurisprudenza costituzionale (commento a Corte costituzionale, n. 4/2004), 2004, pp. 77-80
  13. Un’indebita limitazione del due process of law da parte delle Nazioni Unite e dell’Unione europea (commento a Tribunale di primo grado dell’Unione europea, sentenza 21 settembre 2005, causa T-306/01 e T-315/01, Kadi c. Consiglio dei ministri e Commissione), in Giornale di diritto amministrativo, 2006 2, pp. 155-160

 

Commenti ad atti normativi e amministrativi

  1. Cronache comunitarie 1993 (with F. Megale), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1994, n. 3, pp. 851-905.
  2. Cronache comunitarie 1994 (with F. Megale), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1995, 2, 415-472.
  3. Cronache comunitarie 1995 (in collaborazione con F. Megale), in corso di pubblicazione in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1996, n. 3, 743-795
  4. Cronache comunitarie 1996 (with F. Megale), in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1997, n. 2, pp. 469-503..
  5. La semplificazione dei procedimenti finanziari dello Stato, in Giornale di diritto amministrativo, 1996, n.9, pp. 805-807.
  6. La codificazione dei trattati istitutivi dell’Unione europea, in Rivista trimestrale di diritto pubblico, 1997, n. 2, pp. 617-620
  7. Riordino dei conti pubblici e <<riforma>> dello stato sociale [pubblica amministrazione e collegato alla finanziaria 1998], in Giornale di diritto amministrativo, 1998, n. 2, p. 124-129
  8. Il riordino della Cassa depositi e prestiti, in Giornale di diritto amministrativo, 1999, n. 12, p. 1147-1150
  9. Le sezioni speciali degli albi professionali (commento alla legge 14 gennaio 1999, n. 4), in Giornale di diritto amministrativo, 1999, n. 4, p. 421-4.
  10. La discutibile applicazione del Patto di stabilità all’Irlanda, in Rivista giuridica del Mezzogiorno, 2001, n. 1-2, pp. 183-189.
  11. Gli invariati rapporti finanziari tra centro e periferia, in Giornale di diritto amministrativo, 2003, n. 1, pp. 215-217
  12. Dal vecchio al nuovo Patto di stabilità, in Giornale di diritto amministrativo, 2004, n. 2, pp. 221-226.
  13. La Società per azioni Cassa depositi e prestiti, in Giornale di diritto amministrativo, 2004, n. 4, pp. 366-371.
  14. La pseudo-riforma del Patto di stabilità e crescita, in Quaderni costituzionali, 2005, n. 3, pp. 668-671.